';
Preloader logo
side-area-logo

“Suoni Ulteriori”: Presentation at Stampa Romana – Rome on April 10, 2024

PAOLO CAVALLONESUONI ULTERIORI

Canzoniere: una raccolta di 46 poesie composte nell’arco di 30 anni

Con in copertina Il vento dell’ovest, dipinto di Emma D’Alessandro

Presentazione di Giuseppe Maria Gnagnarella
Con una prefazione di Renzo Cresti
A cura di Antonio De Panfilis

Suoni Ulteriori is a collection of poems composed over a period of twenty five years!

“I don’t make much of a distinction between poetry and music; I mean that even in poetry, when I write verses, there is always a phonetic and a semantic element which interpenetrate one another. Specifically, both the poem Hóros – the verses which introduce the homonymous piece – and In questo metro quadro, speak of a concreteness and an abstractness which represent the internal evolution of our soul and our body (in their balance they weave the becoming of our existence).” Paolo Cavallone (Interview)

AVAILABLE

Gruppo Santelli – Edizioni Poetica

È difficile separare la poesia dalla musica perché in Paolo Cavallone prendono vita contemporaneamente, non vi è un prima e un dopo, un distacco ma si formano insieme. Potremmo azzardare il termine poesica, poesia/musica contratte in un’unica parola, arti che pur conservando le loro naturali caratteristiche si penetrano attraverso il suono e il ritmo, indistinguibili e imprescindibili l’una dall’altra. Dal suono di una vocale o di una frase nasce la musica, la quale è già contenuta in quella parola e in quel verso. Non è una questione di creare una poetica o una drammaturgia, il fatto è che poesia/musica sono connaturati alla sensibilità, alla forma mentis di Cavallone o meglio egli diviene la sua poesia/musica.

Paolo Cavallone (Sulmona, 1975) è uno dei maggiori compositori di oggi con all’attivo collaborazioni nazionali e internazionali. Affianca a una formazione musicale di alto prestigio la laurea in Lettere all’Università dell’Aquila dove studia Letteratura Italiana con Walter Siti. In qualità di regista realizza il film di animazione d’arte Magasin de métaphores. Già collaboratore di ricerca all’Università di New York e professore di orchestrazione alla Victoria University di Wellington (Nuova Zelanda), è titolare della cattedra di Elementi di Composizione al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.